top of page
  • NodiOnline

Playback Theatre. What?

Che tipo di Teatro!

Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori e il musicista mettono in scena punti di vista, esperienze, risonanze, valori, storie di vita personale e professionale, timori, desideri provenienti dal pubblico.

Questa forma di teatro si basa su una speciale collaborazione tra i performer (attori, musicista e conduttore) e il pubblico.

Il Playback Theatre si caratterizza come una forma di teatro reciproco che ha come obiettivo quello di dare voce alle differenti rappresentazioni, percezioni, emozioni, presenti in un gruppo sociale o professionale e stabilire così, attraverso di esse, un legame fra i suoi membri.

La compagnia restituisce “fedelmente” ciò che il gruppo offre, e, nel metterlo in scena, trasforma il livello di rappresentazione che diviene oltre che personale anche sociale e simbolico, in modo da rendere la storia del singolo un patrimonio culturale per l’intero gruppo.

È uno strumento di confronto e di mediazione, in quanto integrativo delle differenti realtà e sensibilità.

Il valore dato da questo strumento ad un evento collettivo è la possibilità per il gruppo e per il singolo di arricchire la propria consapevolezza (competenze, conoscenze, informazioni, emozioni …) rispetto ad un tema specifico:

"uno spazio dove l’unicità delle persone è rispettata, e reciprocamente si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzando lo spirito di appartenenza".



How it Works?

Qualcuno narra una storia o un momento della propria vita, sceglie gli attori per rappresentare i differenti ruoli e poi guarda la sua storia immediatamente ricreata e offerta con una forma ed una coerenza artistica.


"Il Playback Theatre crea uno spazio rituale nel quale ogni storia, qualunque essa sia, possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro".


Un pò di storia ..

La nascita del Playback Theatre risale a metà degli anni ‘70 grazie alle intuizioni ed alle sperimentazioni di Jonathan Fox e della Original Playback Theatre Company. Da allora questa forma di teatro si è diffusa in tutto il mondo e trova applicazione in differenti ambiti e setting sia per la sua funzione di creare senso di comunità in contesti specifici ed aspecifici (teatri, convegni, meeting …), sia per il suo utilizzo in ambito educativo, psicologico e formativo (in ambito aziendale, psicosociale, sanitario, scolastico …).


Il P.T. Per NOdi



Per NODI il Playback Theatre rappresenta un approccio d’elezione nell’incontro con gruppi, organizzazioni e comunità potendolo comunque affiancare ed eventualmente integrare con altri Action Methods.

Le competenze professionali presenti nel nostro Network permettono infatti di avvalersi, accanto agli strumenti tradizionali della formazione e della consulenza organizzativa, anche di strumenti di matrice "attiva", teatrale ed espressiva tra i quali lo psicodramma moreniano, il sociodramma, la sociometria narrativa, il teatro sociale, il role playing ed il role training.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page