top of page
NodiOnline

Il Playback Theatre di NODI in convegni e tavole rotonde

Il Playback Theatre è una forma di teatro reciproco che ha come obiettivo quello di dare voce alle differenti rappresentazioni, percezioni, emozioni e storie presenti in un gruppo professionale o sociale e stabilire così, attraverso di esse, un legame fra i membri.


Il PT mette in scena in tempo reale, attraverso tecniche di improvvisazione, ciò che il pubblico racconta.

La compagnia restituisce “fedelmente” ciò che il gruppo offre ed attua una trasformazione rispetto al livello di rappresentazione che diviene oltre che personale anche sociale e simbolico, in modo da rendere la storia del singolo un patrimonio culturale per l’intero gruppo.


È uno strumento di confronto e di mediazione, in quanto integrativo delle differenti realtà e sensibilità.


Il valore dato da questo strumento ad un evento collettivo è la possibilità per il gruppo e per il singolo di arricchire la propria consapevolezza (competenze, conoscenze, informazioni, emozioni…) rispetto ad un tema specifico.

Il Playback Theatre crea uno spazio rituale nel quale ogni storia, sia essa ordinaria, straordinaria, nascosta, pubblica, possa essere narrata ed immediatamente trasformata in teatro.

Uno spazio dove l’unicità delle persone è rispettata, e reciprocamente si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzando lo spirito di appartenenza ed il senso di comunità.


NODI ha sperimentato proficuamente l’utilizzo del Playback Theatre in contesti quali convegni e tavole rotonde come metodologia per attivare processi e confronti facilitando lo scambio di pensieri, vissuti e suggestioni.


In questi ambiti NODI si affianca all’organizzazione che vuole rendere maggiormente interattivo ed “emozionante” l’evento e contribuisce a confezionare un format che intrecci in maniera funzionale i contributi portati dai relatori, i riverberi dalla platea e le sottolineature di entrambi attraverso un linguaggio teatrale ed espressivo che si costruisce nel qui ed ora.


Quello che abbiamo riscontrato essere il maggior valore aggiunto di un tale tipo di intervento è proprio la possibilità di poter accedere a codici simbolici ed analogici che più facilmente riescono a toccare corde emozionali (il cuore) e che ben si intrecciano agli spunti ed ai contenuti espressi verbalmente (il razionale).


La scelta di indirizzarsi a progettare un evento - Show Conference considerando questo doppio canale implica un’adeguata valutazione degli obiettivi e la scelta delle migliori strategie per raggiungerli, considerando la necessità di ritagliare tempi adeguati affinché i processi relazionali possano svilupparsi e trovare una loro restituzione sulla scena.

Da parte di NODI viene assicurato il supporto nella fase di progettazione, la cura dell’ascolto e della restituzione nell’improvvisazione sulla scena, la competenza nella gestione dei gruppi e dei processi interattivi.


Ecco alcuni esempi di esperienze in questo tipo di eventi:


  • Una giornata di presentazione e di restituzione a cittadinanza e stakeholders delle attività di attività di una cooperativa sociale: NODI ha curato il warming up della platea ad inizio giornata favorendo l’esplicitazione di pensieri ed aspettative. Successivamente la presentazione di vari ambiti operativi è stata seguita, in momenti diversi, dal racconto di due storie che illustravano nel concreto quanto esplicitato in termini generali: queste storie hanno avuto una restituzione attraverso una rappresentazione scenica. La giornata si è poi conclusa con una raccolta di stimoli dal pubblico che hanno avuto una restituzione scenica attraverso un momento espressivo di sintesi.


  • Un convegno regionale di una rete di realtà che operano nel campo della mediazione sociale: NODI ha aperto i lavori presentando in maniera “attiva” le varie realtà promotrici; ha raccolto feedback e rappresentato una storia proveniente dal pubblico e stimolata dai lavori del mattino; ha guidato e restituito ai partecipanti la sintesi e la conclusione dei lavori del pomeriggio e della giornata.


  • In una tavola rotonda su tematiche di intervento sociale le incursioni teatrali di NODI hanno caratterizzato il momento di avvio lavori, le eco al termine dell’intervento di ciascuno dei relatori, la conclusione dei lavori.


Quanto è sopra descritto è da intendersi un'azione di teatro che si crea nel momento attraverso l’ascolto di quanto avviene nel qui ed ora, improvvisando le singole azioni.


Per saperne di più contattaci all'indirizzo mail nodi@nodionline.it


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page