Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori e il musicista mettono in scena punti di vista, esperienze, risonanze, valori, storie di vita personale e professionale, timori, desideri... in relazione alla tematica individuata per l'intervento.
Le narrazioni individuali sono raccolte dalla figura del conduttore che fa da ponte tra i partecipanti e la compagnia in scena.
NODI Playback Factory utilizza il Playback Theatre in varie occasioni ed in diversi contesti adattando lo strumento alle particolari finalità e progettando gli interventi in base ai bisogni ed alle opportunità del caso.
Performance pubbliche
La modalità più tipica nella quale si può incontrare il Playback Theatre, come abbiamo già visto, è la performance.
Spesso essa avviene in contesti pubblici con un titolo che introduce un tema e con persone che arrivano liberamente.
Come quella volta che…
un Istituto Scolastico ha voluto inserire una Performance di Playback Theatre nell’ambito dei festeggiamenti di un suo importante anniversario.
È stata l’occasione per mettere a confronto diverse generazioni che avevano abitato quell’istituto ed affrontare temi educativi veicolati dalle storie dei presenti
un servizio che si occupa di genitorialità ha inserito una performance di Playback Theatre all’interno di una serie di iniziative di sensibilizzazione alle tematiche della conciliazione fra i tempi di lavoro, cura della famiglia e tempo per sé.
Un' originale occasione per socializzare e confrontarsi sulle personali lotte col tempo.
un' associazione che si occupa di supporto a donne vittime di violenza ha organizzato un ciclo di incontri sulla comunicazione tra generi aperto alla cittadinanza: tra questi una performance di Playback Theatre sul tema sulla comunicabilità/incomunicabilità tra uomo e donna.
Comments