top of page
  • NodiOnline

Playback Theatre: cosa ci puoi fare. Parte 3 - Le performance pubbliche


Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori e il musicista mettono in scena punti di vista, esperienze, risonanze, valori, storie di vita personale e professionale, timori, desideri... in relazione alla tematica individuata per l'intervento.

Le narrazioni individuali sono raccolte dalla figura del conduttore che fa da ponte tra i partecipanti e la compagnia in scena.


NODI Playback Factory utilizza il Playback Theatre in varie occasioni ed in diversi contesti adattando lo strumento alle particolari finalità e progettando gli interventi in base ai bisogni ed alle opportunità del caso.


Performance pubbliche

La modalità più tipica nella quale si può incontrare il Playback Theatre, come abbiamo già visto, è la performance.

Spesso essa avviene in contesti pubblici con un titolo che introduce un tema e con persone che arrivano liberamente.


Come quella volta che…


  • un Istituto Scolastico ha voluto inserire una Performance di Playback Theatre nell’ambito dei festeggiamenti di un suo importante anniversario.


È stata l’occasione per mettere a confronto diverse generazioni che avevano abitato quell’istituto ed affrontare temi educativi veicolati dalle storie dei presenti


  • un servizio che si occupa di genitorialità ha inserito una performance di Playback Theatre all’interno di una serie di iniziative di sensibilizzazione alle tematiche della conciliazione fra i tempi di lavoro, cura della famiglia e tempo per sé.


Un' originale occasione per socializzare e confrontarsi sulle personali lotte col tempo.


  • un' associazione che si occupa di supporto a donne vittime di violenza ha organizzato un ciclo di incontri sulla comunicazione tra generi aperto alla cittadinanza: tra questi una performance di Playback Theatre sul tema sulla comunicabilità/incomunicabilità tra uomo e donna.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page