top of page
  • NodiOnline

Playback Theatre: cosa ci puoi fare. Parte 2 - Progetti formativi e workshop

Il Playback Theatre è una forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori e il musicista mettono in scena punti di vista, esperienze, risonanze, valori, storie di vita personale e professionale, timori, desideri... in relazione alla tematica individuata per l'intervento. Le narrazioni individuali sono raccolte dalla figura del conduttore che fa da ponte tra i partecipanti e la compagnia in scena.


NODI Playback Factory utilizza il Playback Theatre in varie occasioni ed in diversi contesti adattando lo strumento alle particolari finalità e progettando gli interventi in base ai bisogni ed alle opportunità presenti nel momento in cui si è coinvolti.


Progetti Formativi

Il Playback Theatre è una modalità che si presta ad essere utilizzata in percorsi formativi con piccolo o medio gruppo. Anche qui esprime il suo massimo potenziale come catalizzatore di possibilità di ascolto, di scambio e di condivisione di storie e di esperienze.


Come quella volta che…


  • all’interno di un penitenziario, in un percorso formativo rivolto ad agenti di custodia e ad operatori socio sanitari che lavorano in carcere, si è deciso di iniziare con una performance di Playback Theatre per avviare, attraverso questo medium, un dialogo tra i due gruppi (con forti difficoltà a collaborare ed a cogliere i punti di vista gli uni degli altri).


La scelta è stata vincente e sorprendente, consentendo di poter entrare nella quotidianità e nei vissuti delle parti in causa ed iniziando a sciogliere pregiudizi e muri. È stata richiesta dai partecipanti la chiusura del percorso con una ulteriore performance.


  • nell’ambito di una ricerca intervento tra il personale di una Asl sul tema della conciliazione dei tempi di vita a NODI sono state commissionate alcune date in cui incontrare campioni rappresentativi (40 persone circa ad incontro) del personale dell’Azienda.


In ciascuno di questi momenti, oltre alla somministrazione di un questionario su questi temi, la formula del Playback Theatre ha permesso di attivare e condividere pensieri, vissuti e storie di conciliazione di sostegno e di resilienza che hanno favorito nei partecipanti una maggior consapevolezza di limiti ed opportunità. Anche il momento di restituzione finale dei dati della ricerca è stato affidato a NODI per renderlo un momento “attivo” e coinvolgente.


  • un' organizzazione umanitaria internazionale ha proposto un percorso formativo residenziale rivolto a suoi operatori per approfondire temi quali: la comunicazione, la collaborazione, il lavoro di squadra.


NODI ha proposto una formazione attiva in cui, dopo alcuni moduli di lavoro di tipo espressivo, corporeo e sociodrammatico, la conclusione è stata affidata ad una performance di Playback Theatre in cui vissuti, sensazioni, riflessioni legate al percorso formativo e storie di esperienza sul campo legate a questi temi si sono intrecciate favorendo integrazione di elementi cognitivi ed emotivi.


Workshop

La formazione al metodo è ovviamente una possibilità che i Trainer di NODI possono offrire alle persone interessate a sperimentare e ad apprendere i rudimenti del Playback Theatre. Questo tipo di formazione laboratoriale può essere finalizzata sia ad imparare ed approfondire un metodo sia, attraverso il training teatrale proprio di questa forma di improvvisazione, focalizzare il proprio apprendimento su competenze quali l'ascolto di sé e dell'altro, la disponibilità alla collaborazione, il dare e ricevere fiducia, la visione di insieme, il problem solving, … tutti aspetti che trovano fecondo spazio di sperimentazione nell'esperienza espressivo-corporea e teatrale.


Come quella volta che...


  • un gruppo di persone interessate ad approfondire questa modalità teatrale contattò NODI per organizzare un corso di formazione di base.


Questo percorso ha dato vita ad una compagnia amatoriale di Playback Theatre;


  • all’interno di una manifestazione cittadina NODI ha proposto una serie di laboratori espressivo teatrali aperti alla cittadinanza in cui sperimentarsi attivamente nei ruoli di attore e di spettatore in una cornice data dal Playback Theatre


  • un' organizzazione umanitaria internazionale ha commissionato a NODI la conduzione di una giornata formativa per personale amministrativo: attraverso un laboratorio di tipo espressivo teatrale i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentarsi in situazioni assolutamente nuove nelle quali utilizzare creativamente competenze relazionali e gestionali cogliendo le analogie con la propria quotidianità lavorativa;


  • all’interno di un Hospice è stato proposto al personale un percorso laboratoriale espressivo-teatrale che ha portato le persone, divertendosi e sperimentandosi in un contesto “altro”, a fare maggiormente gruppo ed a riscoprire talenti e competenze che i ruoli e le procedure della propria quotidianità operativa tendevano a non far emergere.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page