top of page
  • NodiOnline

I Metodi D'Azione

Aggiornamento: 26 gen 2021

Con il termine Metodi d'Azione - Action Methods ci si riferisce a strumenti e metodologie derivanti da una epistemologia che si riconduce alle opere dello psichiatra J.L. Moreno:

Psicodramma, Sociodramma, Sociometria, Role Playng e Role Training e alle opere dello psicodrammatista J. Fox:Playback Theatre.

Caratteristica comune di queste metodologie è l’esperienza che avviene attraverso la

narrazione autobiografica e l’azione in scena-


Le esperienze espressive guidate da un conduttore competente in Conduzione di Gruppo attraverso Metodi d'Azione, in un contesto di ascolto e contenimento, consentono ai singoli ed ai gruppi di esprimere le diverse dimensioni che li attraversano: emotive, cognitive e corporee, stabilendo dei collegamenti tra esse.


I Metodi d’Azione permettono di accompagnare in maniera rispettosa ed empatica le persone in un processo di coinvolgimento attivo ove si valorizza l’esperienza umana e/o professionale di ciascuno.

L'esperienza del singolo, messa in scena nel qui ed ora, può farsi "cassa di risonanza" per i vissuti degli altri partecipanti, i quali, potendo ritrovare connessioni con la propria storia personale, hanno la possibilità di immergersi in un processo di condivisione e trasformazione.

Personale e collettiva.


In particolare, il Playback Theatre si pone come “Atto di Servizio” alle comunità, ai gruppi, alle organizzazioni.


La condivisione permette di accrescere il benessere individuale e collettivo attraverso lo svilupparsi di connessioni emotive e relazionali tra le persone.


114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page